Lo stress in qualche forma farà sempre parte della tua vita. È del tutto inevitabile. Questa è una sfida enorme perché lo stress ripetitivo o cronico può devastare il corpo e la mente.
Esistono innumerevoli studi che indicano che lo stress persistente contribuisce allo sviluppo di malattie cardiache, asma, obesità, depressione, problemi intestinali e molto altro.
Allora come proteggi la tua salute dagli effetti dello stress se è un dato di fatto? È anche possibile? Ebbene, uno studio recente suggerisce che la mancanza di resilienza allo stress è la ragione per cui lo stress è dannoso per la salute, non lo stress stesso.
Questa è una buona notizia perché anche se non puoi cambiare gli eventi stressanti che accadono, puoi sviluppare la tua resilienza allo stress, diminuendo l’impatto che lo stress ha su come ti senti e sulla tua salute a lungo termine.
Cos’è la resilienza allo stress?
Pensa all'ultima volta che ti sei sentito stressato per qualcosa. Forse è stata una scadenza mancata sul lavoro, un'interazione stressante con un collega o una discussione a casa. Sei riuscito a scrollartelo di dosso velocemente o ti sei soffermato su di esso per ore o addirittura giorni dopo?
La tua capacità di ritornare rapidamente alla normalità dopo un evento stressante si chiama resilienza. Fissarsi su ciò che ha causato lo stress e lasciare che si trasformi in emozioni negative più profonde fa sì che un singolo momento stressante abbia un effetto a catena, ed è questo tipo di stress cronico il problema.
Perché la resilienza è importante
Un recente studio pubblicato su Psychological Science suggerisce che il livello di resilienza può determinare se lo stress causerà danni a lungo termine.
Lo studio ha intervistato più di 1.000 adulti sui fattori di stress che affrontano quotidianamente (come al lavoro, a casa o a scuola). Quindi, gli scienziati hanno chiesto loro per quanto tempo i fattori di stress in genere influenzavano il loro umore.
Quasi 10 anni dopo, gli scienziati hanno intervistato nuovamente le stesse persone. Hanno posto loro domande sulla loro salute fisica, sulle malattie croniche e su quanto ritenevano che la loro salute interferisse con le attività quotidiane. Questo per valutare come la resilienza allo stress influisce sulla salute di una persona.
Quando sono arrivati i risultati, gli scienziati hanno notato un’affascinante relazione tra stress persistente ed effetti sulla salute, sottolineando che “livelli più elevati di effetti negativi persistenti sono associati a un numero maggiore di condizioni croniche e a limitazioni funzionali peggiori 10 anni dopo”.
Ciò suggerisce che coloro che si concentrano sullo stress sono significativamente più a rischio di sviluppare problemi di salute in futuro.
Vale la pena notare che piccole quantità di stress sono normali e salutari. Pensa alla risposta del tuo corpo a una minaccia immediata: un rilascio di adrenalina fornisce la spinta di forza e velocità necessaria per agire rapidamente.
I ricercatori hanno addirittura commentato dicendo: “alcune quantità di stress sono utili per spingerti solo al livello di vigilanza, prestazioni comportamentali e cognitive ottimali”.
Ma quando lo stress diventa cronico, cioè persistente e colpisce per un lungo periodo di tempo, diventa un problema.
Come funziona la resilienza
Diciamo che stamattina sei rimasto bloccato nel traffico per una mezz'ora in più. Poi, quando sei sceso dall'auto, hai rovesciato la tua tazza da viaggio piena di caffè su tutto il sedile del passeggero.
Hai due scelte qui: lasciare che quello che è successo incombe come una nuvola nera su tutto ciò che seguirà quel giorno, oppure puoi fare 8 respiri profondi e dire a te stesso: “Beh, fa schifo, ma c'è ancora un'intera giornata davanti a me. Non dovrei lasciare che questo saboti il resto della mia giornata.
Sebbene sia forte la tentazione di arrabbiarsi e rimuginare per eventi stressanti, di solito non aiuta. D'altra parte, riconoscere i tuoi sentimenti e poi rilasciarli in modo da poterli superare è un esempio di forte resilienza. Certo, i fattori di stress sono comunque spiacevoli, ma in questo modo non ti rovineranno la giornata.
La resilienza è ciò che impedisce allo stress a breve termine di diventare cronico e dannoso. È il percorso che ti porterà a una maggiore felicità e a una migliore salute emotiva.
5 modi per migliorare la resilienza
Naturalmente, non puoi semplicemente schioccare le dita e sviluppare magicamente la resilienza di un guru spirituale ben addestrato. È un’abilità che deve essere praticata. Ma ci sono alcuni semplici trucchi che puoi usare per sviluppare la tua resilienza.
1. Meditazione quotidiana
La meditazione ha numerosi benefici per la salute, incluso l’aiutare a migliorare il controllo sulle proprie emozioni. Ti consente di essere al posto di guida piuttosto che le emozioni a dettare il modo in cui reagisci al mondo. Potresti pensare di non avere tempo per meditare, ma anche solo pochi minuti possono aiutare a calmare la mente. Concentrandosi sulla presenza, lo stress può sciogliersi.
2. Concentrati sul bene
Le cose brutte accadono continuamente. Ma lo stesso vale per le cose buone. Quando affronti qualcosa di stressante, fai un elenco delle cose belle che accadono nella tua vita. Praticare la gratitudine, anche per le cose più piccole, aiuta a spostare la nostra prospettiva e a focalizzare la nostra attenzione su qualcosa di pieno di speranza.
3. Fare 8 respiri profondi
La prossima volta che ti accorgi di essere stressato, fai un passo indietro e fai 8 respiri profondi. Gli studi hanno scoperto che contare i respiri tocca le regioni di controllo emotivo del cervello. Ciò può consentirti di mantenere la calma mentre sei sotto stress in modo che le tue emozioni non prevalgano.
4. Impara le tecniche di gestione dello stress
Sebbene sia impossibile eliminare del tutto lo stress, puoi diminuire la tua sensibilità agli eventi stressanti. Ed è esattamente ciò che fanno le tecniche di gestione dello stress; riducono il peso dello stress quindi sembra meno opprimente. Questi includono l’esercizio quotidiano, una buona alimentazione e un sonno sufficiente. Conta ridere. Se ti aiuta, guarda video divertenti sui gatti.
5. Pratica la cura di te stesso
C'è un motivo per cui le esercitazioni di sicurezza in aereo ti dicono di indossare prima la maschera di ossigeno. Se non ti prendi cura del tuo benessere, non puoi essere nella posizione di aiutare gli altri. Prendendoti cura di te stesso, sia attraverso gli hobby che mantenendo strette amicizie, sarai più soddisfatto e maggiormente in grado di affrontare qualunque stress si presenti.
La linea di fondo
Se ti eserciti a cambiare la tua prospettiva sulla vita e metti in pratica questi suggerimenti, puoi migliorare la tua resilienza allo stress. A sua volta, questo può impedirti di diventare cronicamente stressato, in modo che lo stress non danneggi la tua salute in futuro.
La resilienza è la forza interiore a cui puoi attingere per riprenderti da situazioni stressanti. Ciò rende la resilienza il pezzo mancante del puzzle nella gestione dello stress. Con una maggiore resilienza, imparerai come essere più felice e prosperare in modo che nulla ti trattenga.