Se avverti un gonfiore insolito nella parte anteriore del collo, palpitazioni, insonnia, affaticamento, aumento o perdita di peso inspiegabile, diarrea o stitichezza, potresti avere una malattia della tiroide.
Secondo l’American Thyroid Association (ATA), più del 12% della popolazione statunitense soffrirà di problemi alla tiroide ad un certo punto della propria vita. Una donna su otto svilupperà anche un disturbo della tiroide nel corso della vita. Infatti, le donne hanno da cinque a otto volte più probabilità degli uomini di avere problemi alla tiroide, soprattutto dopo la gravidanza e la menopausa, afferma l'ATA.
Tuttavia, le malattie della tiroide spesso non vengono rilevate: ben il 60% delle persone non sa di averle, motivo per cui è importante uno screening regolare.
Cos'è la tiroide?
La tiroide è una piccola ghiandola nella parte anteriore del collo che produce l'ormone tiroideo che regola il metabolismo. “La tiroide ha un effetto ad ampio raggio in tutto il corpo. Contribuisce alla velocità con cui batte il tuo cuore, alla velocità con cui crescono i tuoi capelli e alla velocità con cui le cose passano attraverso il tuo intestino".
La ghiandola tiroidea comunemente non funziona correttamente, in genere a causa di una produzione eccessiva o insufficiente di ormoni. Una ghiandola tiroidea iperfunzionante può innescare un "ipertiroidismo", che può causare accelerazione del corpo e battito cardiaco accelerato, nonché perdita di peso, disturbi del sonno, debolezza muscolare, movimenti intestinali frequenti, nervosismo o irritabilità. Un funzionamento insufficiente della tiroide, che spesso deriva dalla malattia autoimmune della malattia di Hashimoto, può portare a “ipotiroidismo” e conseguente affaticamento, aumento di peso, depressione, stitichezza, periodi mestruali abbondanti o irregolari o problemi di concepimento. La storia familiare aumenta il rischio sia per Hashimoto che per Graves.
Nella maggior parte dei casi, questi noduli sono innocui e non producono sintomi. "Un nodulo può essere considerato maligno, che è l'esito meno comune, mentre circa il 25%-30% delle volte è 'indeterminato', il che significa che contiene cellule leggermente insolite che non sono necessariamente cancerose"."In tali situazioni, il medico invierà queste cellule per ulteriori test e poi deciderà di continuare a osservare il nodulo o rimuoverlo se risulta canceroso."
Se i noduli diventano abbastanza grandi o impediscono la respirazione o la deglutizione, tuttavia, possono mettere a rischio la salute. I noduli cistici sono meno preoccupanti di quelli solidi. Tuttavia, un nodulo cistico che supera i due centimetri o un nodulo solido di un centimetro richiederà probabilmente una biopsia con ago sottile in modo che il medico possa escludere il cancro alla tiroide. Il medico può anche prescrivere analisi del sangue, test di funzionalità tiroidea ed ecografia per vedere se un nodulo è solido, cistico o entrambi.
Quando la tiroide inizia a diventare ipoattiva si chiama ipotiroidismo mentre quando diventa iperattiva si parla di ipertiroidismo. Una tiroide ipoattiva è molto più comune, ma la maggior parte delle persone non sa di avere questo problema.
I sintomi associati a una tiroide ipoattiva variano, ma possono includere:
Aumento di peso
Stanchezza
Disturbi del sonno
Depressione
Frequenza cardiaca bassa
Sensibilità al freddo
La perdita di capelli
Infertilità
Disturbi autoimmuni
La maggior parte delle persone non associa questi problemi alla tiroide, supponendo che siano legati all’invecchiamento o allo stress. Per valutare la funzionalità tiroidea, il medico può prescriverti un esame del sangue per controllare i livelli di TSH (ormone stimolante la tiroide).
Poiché la tiroide è influenzata da varie tossine, aggiungere un versatile disintossicante naturale alla tua routine può aiutare a favorire il rilascio di queste tossine dal corpo.
Quando ci disintossicamo, aiutiamo a sostenere i processi naturali del corpo diminuendo il carico tossico. Aiutando l'escrezione di metalli pesanti e tossine, possiamo sostenere la salute della nostra tiroide e di altri sistemi corporei.
Le tossine ambientali sono ovunque intorno a noi. Se combiniamo la disintossicazione con scelte di vita sane come il consumo di cibi biologici, possiamo ridurre significativamente l’esposizione alle tossine e svolgere un ruolo attivo nel raggiungimento del benessere dell’intero corpo.